Che cosa facciamo a scuola

I ritmi delle nostre giornate

E’ molto importante che la giornata dei bambini sia strutturata secondo ritmi abbastanza stabili, tali da comunicare loro alcune “certezze” su ciò che incontreranno.

Orario giornaliero

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16:00.

Per reali esigenze della famiglia la scuola amplia il suo orario dalle 07.30 alle 17.30.

Ritmi giornalieri

LA GIORNATA SCOLASTICA

Dalle ore 7:30 alle ore 8:00

Accoglienza dei bambini che usufruiscono dell’ampliamento orario

Dalle ore 8:00 alle ore 9:00

Accoglienza

Dalle ore 9:00 alle ore 10:00

Presenze, calendario, racconti

Igiene personale e routine connesse al bagno

Merenda e preparazione alla giornata

Dalle ore 10:00 alle ore 11:15

Attività di sezione, laboratori, attività connesse ai progetti

Riordino

Dalle ore 11:15 alle ore 11:30

Dalle ore 11:30 alle ore 12:15

Pranzo

Dalle ore 12:15 alle ore 13:30

Gioco libero in sezione/giardino

Dalle ore 13:00 alle ore 15:00

Riposo per i piccoli o uscita intermedia

Attività in sezione, laboratori, attività connesse ai progetti per medi e grandi

Dalle ore 15:00 alle ore 15:15

Riordino

Dalle ore 15:15 alle ore 15:40

Merenda

Dalle ore 15:30 alle ore 16:00

Uscita

Dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Uscita per i bambini che usufruiscono dell’ampliamento orario

Contattaci per maggiori informazioni sulla scuola

Si raccomanda il rispetto dell’orario per garantire la necessaria tranquillità ai bambini ed evitare che la presenza di un genitore, richiamando alla mente l’assenza del proprio, sia causa di inutili crisi.

A tal fine durante l’orario di attività le porte della Scuola Materna resteranno chiuse.

Le chiusure della Scuola Materna seguono il calendario scolastico; eventuali altre chiusure stabilite dal Consiglio di Amministrazione saranno comunicate a tempo debito. I genitori sono pregati di avvertire telefonicamente entro le ore 09:30 quando il bambino dovesse rimanere a casa per più di un giorno.

Il servizio mensa è interno alla scuola, garantito dalla presenza di una figura professionale qualificata che prepara i pasti all’interno della cucina di struttura.

Il trasporto dei bambini da casa alla Scuola Materna e viceversa (sia con trasporto privato che pubblico) può essere a carico dei genitori o si può usufruire del servizio comunale di trasporto; eventuali altre persone incaricate al ritiro dei bambini della Scuola Materna dovranno essere autorizzate dai genitori stessi che avvertiranno anticipatamente le Insegnanti.