- info@scuolamaternamonsjop.it
- LUN - VEN: 10:00 - 12:00 | 15:30 - 17:30
- 0434 868630
La scuola dell’infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni, suddivisi in 4 sezioni omogenee per età (3, 4 e 5 anni), che attualmente si suddividono in:
Inoltre, dall’A. S. 21/22 si è attivato il servizio integrato di SEZIONE PRIMAVERA, ovvero il gruppo formato da 10 bambini dai 24 ai 36 mesi, che viene normato dalla regolamentazione regionale.
La famiglia entra nella scuola quale rappresentante dei bambini e come tale partecipa del contratto educativo condividendone responsabilità e impegni nel rispetto reciproco di competenze e ruoli
La scuola:
La famiglia:
Modalità di relazione
La scuola si impegna a favorire lo scambio scuola-famiglia attraverso:
La festa, oltre ad essere un bel momento per i bambini, propone il coinvolgimento delle famiglie nei preparativi. É l’occasione, quindi, perché i bambini vedano che l’esperienza che vivono alla Scuola non è solo loro ma coinvolge anche mamma e papà.
Il cibo è preparato quotidianamente dalla cuoca; in casi particolari su prescrizione del medico curante possono essere eseguite diete specifiche.
Il pranzo e la merenda variano ogni giorno per quattro settimane secondo un menù stagionale proposto dall’A.S.S. N°6 “Friuli Occidentale” Dipartimento di Prevenzione servizio di igiene degli alimenti e della Nutrizione di Pordenone.
É consigliabile che il bambino non frequenti la Scuola dell’Infanzia quando manifesta sintomi di indisposizione fisica (per esempio febbre, diarrea, congiuntivite, ecc.); è a discrezione dell’insegnante decidere l’allontanamento del bambino per prevenire contagi.
In caso di malattia del bambino è dovere dei genitori avvisare tempestivamente la Scuola dell’Infanzia e attenersi alle disposizioni del Settore Igiene Pubblica per la riammissione alla frequenza come disposto dalle Legge Regionale.
E’ importante che i genitori segnalino già dal primo colloquio eventuali patologie croniche o ricorrenti del bambino ( esempio convulsioni, allergie, ecc. ).
La legge regionale 11 agosto 2011 n.11 ha abrogato l’obbligo di presentazione di certificato medico per la riammissione a scuola dopo i cinque giorni di assenza per malattia.