Storia

Il fondatore

La Parrocchia di San Giovanni di Casarsa può fruire della benemerita istituzione dell’asilo infantile per merito del suo fondatore il Monsignor Giacomo Antonio Jop (ritratto nella foto a sinistra).
Nato a Prodolone da Domenico e Anna Danelon nel 1863, fu ordinato sacerdote nel 1887. Già cappellano a Pasiano e Lorenzaga e Vicario economo di San Stino di Livenza, dal 1894 al 1906, fu parroco di Claut.

Leggi tutto

Asilo vecchio

L’Asilo Infantile di San Giovanni di Casarsa, oggi Scuola Materna, svolge le sue attività di servizio per i bambini della comunità da 100 anni.

L’idea di istituire nel paese una scuola che potesse soddisfare le esigenze sociali dei bambini della Parrocchia in età prescolare, si fece infatti strada nel lontano mese di giugno del 1909, per volontà dell’allora Vescovo…

Leggi tutto

Asilo nuovo

Cerchiamo di ripercorrere brevemente le tappe che portarono alla costruzione del nuovo edificio.
L’ idea di ricercare un’ area più ampia e più consona alle esigenze dei tempi per l’erezione di un nuovo istituto fu ventilata da Mons. Giuseppe Picco, che, resosi conto che i locali del vecchio asilo incominciavano ad essere inadeguati e fatiscenti, propose…

Leggi tutto

Le foto della nostra storia

Vedi le foto della storia del nuovo e del vecchio asilo in due fotoalbum con le immagini dell’epoca.