murales

La Scuola materna non statale paritaria “Mons. Giacomo Jop” ha sede a San Giovanni, frazione del comune di Casarsa della Delizia.
È una scuola di ispirazione cristiana, che offre una proposta educativa aperta a tutti, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità.

La scuola è gestita dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente Morale Giacomo Jop, (R.D. 14-10-1932 n° 1680), non ha scopo di lucro ed esercita la sua attività dall’11 settembre 1911. Con decreto Ministeriale del 28/10/2001 prot. 488/1032 è stata riconosciuta scuola paritaria. Con D.P.Reg. n° 0398/Pres del 19 dicembre 2002, sono stati approvati la depubblicizzazione e lo statuto, con tale atto viene anche mutata la denominazione in “Associazione Mons. Giacomo Jop”.
La medesima è stata iscritta dal 31 dicembre 2002 nel Registro regionale delle persone giuridiche al numero d’ordine 62.

Per potenziare l’offerta formativa da rivolgere ai bambini e ai genitori e per sviluppare una maggior visibilità sul territorio, favorendo il dialogo, il confronto, lo scambio, aderiamo ad un progetto di coordinamento, con altre scuole del territorio.

La scuola si avvale di figure formative esterne che lavorano insieme alle insegnanti e si rendono disponibili ai genitori, attraverso il progetto di consulenza psico-pedagogica garantito dagli operatori del Centro di Ascolto e Orientamento dei servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito EST, denominato “Parla che ti passa”, avente l’obbiettivo di offrire un punto di riferimento:

• per le famiglie attraverso attività di consulenza psico pedagogica presso il Centro,
  • sportello (su richiesta) presso la scuola
  • per le insegnati attraverso attività di consulenza, sostegno, supervisone, percorsi formativi.