Rapporti con la famiglia

Inserimento

L’ingresso nella scuola è un momento particolarmente importante e delicato per il bambino e non solo: in esso sono coinvolti in prima persona anche genitori ed insegnanti. É naturale e comprensibile il senso di ansia e preoccupazione che accompagna ciascuno di questi soggetti. Come possiamo far sì che questo momento sia vissuto da tutti nel modo più sereno e positivo possibile?

Progetto accoglienza

La scuola propone ai genitori di cooperare nella realizzazione del: progetto accoglienza L’accoglienza è lo stile che caratterizza il clima scolastico di tutto l’anno, è un obiettivo attraverso il quale le insegnanti si rendono disponibili verso il bambino e la famiglia, ascoltano, osservano, danno risposta alle domande, mettendo in atto strategie educative mirate, progettando spazi, tempi, attività didattiche in modo attento, valorizzando le esperienze, gli interessi, le attese, le relazioni affettive.
Al genitore quindi, viene chiesto di collaborare attivamente durante i primi giorni di scuola, rimanendo insieme al bambino per giocare, agire con lui e sperimentare l’esperienza di un distacco graduale che rispetti i bisogni e i tempi del bambino. Tale progetto verrà presentato ai genitori, in tutte le sue fasi, durante un incontro che si terrà prima dell’inizio della scuola.

Colloqui individuali

I colloqui individuali sono lo strumento per conoscere ed accogliere la storia e le abitudini di ogni singolo bambino e per instaurare con lui un rapporto adeguato alle sue esigenze.
Per tale motivo nel corso dell’ anno scolastico, le insegnati inviteranno i genitori a dei colloqui individuali, e saranno disponibili terminato l’orario scolastico su appuntamento. Ricordiamo che i colloqui con l’educatrice sono un momento di riflessione sulla crescita di ogni singolo bambino.
E’ importante infatti, tra adulti, avere l’opportunità di parlare con calma dei propri bambini e delle loro conquiste e delle loro eventuali difficoltà.
La coordinatrice sarà a Vostra disposizione ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00